vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Camerano Casasco appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Asti

Stemma e Gonfalone

STEMMA : Interzato in palo:

il primo, di rosso, alle 2 fasce d'argento, ognuna caricata da una foglia di edera, di verde;

il secondo, di azzurro, alla torre d'oro, murata di nero, merlata alla guelfa di 5, chiusa di nero e finestrata di 3 in palo, dello stesso;

il terzo d'oro cotissato di rosso di 5 pezzi.

L'arme ha gli attributi propri del Comune: il serto di fronde d'alloro e di quercia e la corona civica turrita.

Lo stemma è stato introdotto nel 1995. Risulta formato dallo stemma di Camerano, di quello della famiglia Asinari e da quello della famiglia Del Carretto. Rami diversi della famiglia Asinari ebbero a lungo giurisdizione su Casasco e Camerano, mentre la famiglia Del Carretto fu investita di Camerano nel 1702. I due stemmi sono gli unici esempi di stemmi ancora esistenti in paese. Nella chiesa di Casasco, su una lapide tombale del 1729 si trova inciso lo stemma degli Asinari, marchesi di Bemezzo e signori di Casasco e sull' altare della chiesa parrocchiale di Camerano si trova dipinto lo stemma dei Del Carretto.

Gonfalone

GONFALONE: Drappo di porpora rosso e blu riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dallo stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati.
L’asta verticale sarà coperta di velluto di porpora con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome.
Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento.